lunedì 22 agosto 2011

Enogastronomia d'autunno in Croazia..



Il mese di ottobre è la giusta occasione per assaggiare i frutti autunnali del Quarnero e gli enti turistici e le comunità locali organizzano manifestazioni.
Sagre e fiere per coinvolgere non solo gli abitanti del luogo, ma anche visitatori e turisti che desiderano conoscere i profumi e i sapori della Croazia durante l’intero arco dell’anno.

Tra le manifestazioni di punta ricordiamo:
la Bela nedeja (Domenica bianca) a Castua : la festa del vino novello;
la Marunada (I giorni delle castagne) a Laurana;
I giorni delle olive a Punat (Ponte), sull’isola di Krk.

La Marunada 
La Marunada - I giorni delle castagne – è un fiera gastronomica che ha luogo a Lovran, una cittadina che è sempre stata famosa per i dolci frutti che la terra le ha donato: fichi, uva, olive, ciliegie, frutti di bosco e, naturalmente, le dolci castagne, qui chiamate maruni (marroni), da cui prende origine il nome della manifestazione.
La loro qualità venne già elogiata da J.W. Valvasor nel 17° secolo e da scrittori di viaggio ed esploratori come Dragutin Hirc alla fine del 19° secolo.

La Marunada si svolge nella seconda metà di ottobre a Lovran, Dobreč e Liganj. Questa varietà molto apprezzata di castagne cresce solo in quest’area compresa tra Ika e Mošćenička Draga, denominata Liburnia. Si dice che fosse originaria della Tessaglia, provincia settentrionale della Grecia.

 

Le Giornate del limone e dell’arancio, 12-26 ottobre

Sapete che Lussinpiccolo è il paese più a nord di tutto l’Adriatico dove i limoni crescono all’aperto durante tutto l’anno? Il limone – frutto mediterraneo, spesso considerato una "medicina per tutte le malattie" – è ricco di vitamina C, la buccia è piena di olii aromatici di buonissimo profumo. Viene usato durante tutto l’anno perche aiuta la digestione e rinfresca.
L’arancio – assieme al limone – è il frutto acidulo più usato.
... Inseritevi, prendete parte alle passeggiate profumate, ai concorsi di fotografia, ai
laboratori creativi di cucina, alle fiere dei prodotti a base di limone e arancio…
link

Nessun commento:

Posta un commento